Gutta cavat lapidem (La goccia scava la pietra)

Pittura – Édouard Bisson (1856 – 1939)

Édouard Bisson, nato a Parigi nel 1856 e morto nel 1939, è stato un pittore Francese, noto in particolare come ritrattista e per le scene di genere.
Bisson fu allievo di Gérôme. Ha esposto regolarmente insieme agli artisti Francesi a lui contemporanei, soprattutto con figure femminili nello stile accademico dell’epoca.
Egli venne premiato con una menzione d’onore nel 1881 e nel 1889 ed una medaglia di terza classe nel 1897.
Ha ricevuto la medaglia di bronzo per l’ Esposizione Universale del 1900 a Parigi. I suoi dipinti sono spesso rappresentati da stampe, e la stampa del tempo.
É diventato Cavaliere della Legion d’Onore nel 1908. Édouard Bisson ha esposto regolarmente fino alla sua morte avvenuta nel 1939, sviluppando la propria interpretazione della bellezza femminile, lontano dalle nuove correnti.

.

(cliccare sulle immagini per ingrandirle)

NB Le immagini di queste pagine sono tratte dal web e sono state pubblicate credendo di non violare alcun diritto, se così non fosse vi preghiamo di informarci immediatamente per la cancellazione del materiale protetto da copyright.
Similar posts
  • Lavinia Fontana (1552 – 1614), pittr...
    È sorprendente scoprire nel sedicesimo secolo la storia di una donna che non solo ha guadagnato la vita come pittrice ma ha anche avuto un marito che ha lasciato la propria carriera per prendersi cura di una casa con 11 figli. Lavinia Fontana era una pittrice eccezionale che dipinse nudi maschili e femminili ma guadagnava […]

    Rispondi