Benjamin West (Springfield, 1738-Londra, 1820) è stato un pittore americano formatosi a Roma, dove ha adottato uno stile classico grazie allo studio delle opere di maestri italiani come Tiziano e Raffaello.

Benjamin West – Autoritratto

Nel 1763 si stabilì in Inghilterra, dove ha trionfato come ritrattista e autore di immagini storiche. Benjamin West è considerato uno dei pionieri del realismo ed ha rotto la tradizione di rappresentare i soldati nelle scene di battaglie contemporanee con abiti greco-romani, come si è visto nella sua morte di Wolfe (1771, National Gallery, Ottawa). Egli dipinse anche composizioni allegoriche.

West è stato uno dei fondatori, nel 1768, della Royal Academy of the Arts (Reale Accademia di Belle Arti) e ne divenne il presidente alla morte di Reynolds nel 1792.

Benjamin West ha incoraggiato e influenzato molti giovani pittori americani che hanno studiato nel suo studio a Londra, tra i quali ricordiamo Gilbert Charles Stuart e John Singleton Copley.

.

(cliccare sulle immagini per ingrandirle)

NB Le immagini di queste pagine sono tratte dal web e sono state pubblicate credendo di non violare alcun diritto, se così non fosse vi preghiamo di informarci immediatamente per la cancellazione del materiale protetto da copyright.