Giuseppe Dangelico, pittore impressionista, meglio conosciuto come Pino Daeni o, più comunemente, come Pino. 

Nato l’8 novembre 1939 a Bari, ha iniziato i suoi studi presso l’Istituto d’Arte della sua città. Nel 1960 è entrato all’Accademia di Brera, a Milano, dove si è perfezionato mostrando le sue abilità nella pittura di nudi e nello studio delle figure. Nella sua arte esprime sentimenti di calore, di nostalgia, di amore per la famiglia. Dal 1960 al 1979 il suo lavoro è apparso in diverse importanti mostre in Italia e in Europa. Nello stesso tempo, ha eseguito illustrazioni per libri commissionategli dai due più grandi editori italiani: Mondadori e Rizzoli. Tuttavia, Pino si sentiva limitato a Milano. Egli voleva più libertà artistica che ha creduto di poter trovare negli Stati Uniti.
Nel 1979 emigrò sotto il patrocinio della Galleria Borghi che gli ha dato la possibilità di presentare i suoi lavori a New York e Boston.
Pino ha attirato l’attenzione delle case editrici Bantam, Simon & Schuster, Arlecchino, Penguin, Zebra, e Dell. Egli divenne, ben presto, un artista tra i più conosciuti, con uno stile che ha dominato e influenzato il mercato dal 1980-1993. Pino ha illustrato più di 3000 libri
Anche se Pino ha dedicato tredici anni a illustrare copertine di libri, non ha mai abbandonato il suo desiderio di tornare alle belle arti. Nel 1992 ha preso contatto con una delle principali gallerie d’arte in Scottsdale, Arizona, la May Gallery, e ha inviato cinque dipinti che sono stati ben accolti. Da allora i suoi dipinti sono apparsi in Morris e Whiteside Gallery di Hilton Head e Stuart Johnson Settlers West Gallery di Tucson ed è stato rapidamente acclamato per la sua innovativa interpretazione dei piaceri semplici della vita.  La sua capacità di catturare i movimenti e le espressioni dei suoi soggetti lo ha portato ad avere commissionati ritratti privati.
La tecnica di Pino, con i suoi colori caldi, ha affascinato tutti. Le sue pitture, le sue serigrafie e i suoi schizzi sono richiesti dai collezionisti d’arte.

Pino risiede nel New Jersey con la moglie, un figlio ed una figlia.

.

(cliccare sulle immagini per ingrandirle)

 

NB Le immagini di queste pagine sono tratte dal web e sono state pubblicate credendo di non violare alcun diritto, se così non fosse vi preghiamo di informarci immediatamente per la cancellazione del materiale protetto da copyright.