Tanogabo
Gutta cavat lapidem (La goccia scava la pietra)

Piet van der Hem, illustratore e pittore olandese

Pieter (Piet) van der Hem, nato a Wirdum il 9 settembre 1885, è stato un pittore olandese, disegnatore e illustratore di libri.
Van der Hem era figlio del commerciante Dirk van der Hem e Geertje Pieters Smids. Dopo essere diventato orfano all’età di dodici anni, fu ammesso nella famiglia di uno zio e una zia a Leeuwarden. E’ lì che scoprì il talento per la pittura e il disegno e, stimolato dal suo insegnante d’arte J. Bubberman, decise di diventare un artista.
Nel 1902 Van der Hem andò ad Amsterdam per studiare alla State School for Applied Arts. Ha anche seguito un corso di disegno presso la Rijksakademie van Beeldende Kunsten ad Amsterdam.

Dalla metà del 1907 al 1908 fu abilitato da una Royal Grant for Painting per vivere e studiare a Montmartre a Parigi per un anno.
Piet van der Hem ha eseguito un gran numero di disegni e dipinti di strada e vita notturna a Parigi, in cui si notano molte somiglianze con il lavoro di artisti come Henri de Toulouse-Lautrec e Theodor Steinlen.
Van der Hem è stato anche affascinato della vita notturna di Parigi. Successivamente è tornato ad Amsterdam.

Nel 1914 si unì a De Nieuwe Amsterdammer con disegni piuttosto politici, che non erano esclusi dall’umorismo. Ha anche realizzato disegni sulla rivista De Kroniek. Nel 1923 andò a lavorare come disegnatore politico per De Haagsche Post. Van der Hem ha realizzato dozzine di disegni per la rivista Sprokkelingen di Lindeteves Stokvis, mentre ha anche disegnato volantini pubblicitari, poster e legature per altre aziende. Un recensore ha scritto su di lui; “Ecco un disegnatore di ammirevole abilità, agilità, chiarezza e portamento al lavoro”.
Molte opere dell’artista sono state vendute all’asta, tra cui “Hartjesdag Amsterdam“, venduta alla “Modern and Contemporary Art” di Christie’s Amsterdam nel 1998 per $ 86.218.
L’artista è morto a l’Aia, 24 aprile 1961.

.

(cliccare sulle immagini per ingrandirle)

NB Le immagini di queste pagine sono tratte dal web e sono state pubblicate credendo di non violare alcun diritto, se così non fosse vi preghiamo di informarci immediatamente per la cancellazione del materiale protetto da copyright.

.

Similar posts