•  Acolmiztli
    dio del mondo sotterraneo di Mictlan
  •  Acolnahuacatl
    detta anche Acolmiztli
  •  Amimitl
    dio dei laghi e dei pescatori
  •  Atl
    dio dell’acqua
  •  Atlacamani
    dea delle tempeste oceaniche e degli uragani
  •  Atlacoya
    dea della siccità
  •  Atlatonin
    detta anche Atlatonan divinità madre e dea delle coste.
  •  Atlaua
    detto anche Atlahua dio dell’acqua e protettore dei pescatori e degli arcieri.
  •  Ayauhteotl
    dea del crepuscolo, della vanità e della fama
  •  Camaxtli
    dio della caccia, della guerra, del fato e del fuoco
  •  Centeotl
    dio del mais
  •  Centzonuitznaua
    stelle del sud
  •  Chalchiuhtlatonal
    dio dell’acqua
  •  Chalciuhtlicue
    dea dei laghi, dei ruscelli e di tutte le acque, oltre che dea della bellezza
  •  Chalchiutotolin
    dio della malattia
  •  Chalmecacihuilt
    dio del mondo sotterraneo: Mictlan, il nord
  •  Chalmecatl dio del mondo sotterraneo: Mictlan, il sud
  •  Chantico
    dea del fuoco
  •  Chicomecoatl
    dea del mais e della fertilità
  •  Chicomexochtli
    dio dei pittori e degli artisti
  •  Chiconahui
    dea domestica della fertilità, protettrice della famiglia e della casa
  •  Chiconahuiehecatl
    dio che partecipò alla creazione del mondo
  •  Citlalatonac
    creatore delle stelle
  •  Citlalicue
    creatore delle stelle
  •  Cochimetl
    dio del commercio e dei mercanti
  •  Coyolxauhqui
    dea della luna
  •  Ehecatl
    dio del vento
  •  Huehueteotl
    detta anche Xiuhtecuhtli
  •  Huitzilopochtli
    dio della guerra e uno degli dei del sole che proteggeva la tribù e la spingeva alla guerra per procurare vittime umane da sacrificare. Gli Aztechi erano convinti che questo dio li avesse assistiti nella loro migrazione da Aztlán verso il Messico. Da allora egli divenne il protettore del regno, e nella consacrazione del suo tempio principale, nell’anno 1486, gli vennero sacrificati 70.000 prigionieri di guerra. Ogni giorno deve lottare con le potenze della notte capeggiate dalla luna, affinchè questi non distruggano il sole e l’umanità tutta. La nascita di Huitzilopochtli offre curiose analogie con Gesù Cristo: anch’egli è concepito senza contatto carnale; il messaggero divino è anche stavolta un uccello (che lascia cadere una piuma nel grembo di Coatlicue); e, infine, anche il bimbo Huitzilopochtli deve sfuggire alla persecuzione di un mitico Erode.
  •  Huixtocihuatl
    dea della fertilità, del sale e dell’acqua salata
  •  Itzlacoliuhque
    dio dell’oscurità, dei disastri, della febbre e dell’ossidiana
  •  Itzli
    dio della pietra, in modo specifico, dei coltelli di pietra sacrificali. Dio della seconda ora della notte
  •  Itzpapalotl
    dea scheletrica, colei che governava sul mondo paradisiaco di Tomoanchan
  •  Ixtlilton
    dio della guarigione, del mais, delle feste e delle celebrazioni
  •  Macuilxochitl
    altro nome di Xochipilli, dio dell’amore, dei giochi, della bellezza, della danza, dei fiori, del mais e della musica
  •  Malinalxochi
    orchessa e dea dei serpenti, degli scorpioni e degli insetti del deserto. Sorella di Huitzilopochtli
  •  Metztli
    dea della luna, della notte e dei contadini. Temeva il sole ed il suo fuoco
  •  Mextli
    dio della guerra e delle tempeste, appena nato aveva addosso un’armatura da guerriero, per celebrarlo venivano dedicati annualmente centinaia di sacrifici umani.
  •  Nanauatzin
    dio del sole
  •  Omacatl
    dio delle feste e felicità
  •  Omecihuatl
    creatrice di ogni forma di vita sulla terra
  •  Ometecuhtli
    dio del fuoco, creatore di ogni forma di vita sulla terra
  •  Ometeotl
    dio/dea ermafrodita
  •  Opochtli
    dio mancino della caccia e della pesca: “colui che lancia la freccia con la mano sinistra”
  •  Patecatl
    dio della guarigione e della fertilità, scoprì il peyote
  •  Paynal
    messaggero di Huitzilopochtli, prese le sue sembianze mentre il dio era intrappolato nel mondo sotterraneo
  •  Quetzalcoatl
    dio “Serpente piumato”, figlio di Xochiquetzal Dal 977 al 999 a Tula governò il re-sacerdote Ca Acatl, accolto poi nel pantheon azteco con il nome di Quetzalcoatl; è da notare che, in epoca più tarda (secoli XIII-XIV), gli Aztechi attribuivano il titolo onorifico di Quetzalcoatl ai loro più alti sacerdoti. Secondo la leggenda azteca, il re Ca Acatl avrebbe lasciato Tollan per emigrare verso il paese dell’aurora. I popoli del Messico attesero per secoli il suo ritorno e gli Aztechi, inizialmente, furono vittime della tragica identificazione di Quetzalcoatl con Cortés. II Serpente Piumato rappresenta l’eredità religiosa del periodo classico. Al contempo eroe civilizzatore primordiale ed entità mitica è ancora fatto oggetto, nella Tenochtitlàn degli ultimi giorni, della più profonda venerazione. Presso gli aztechi è il dio del sacerdozio e dell’istruzione sacerdotale, sovrintende al pensiero religioso e all’arte, e, in una certa misura, diventa il punto di riferimento dell’evoluzione morale e spirituale della religione della nazione Mexica. Quetzalcóati è il dio benefico che ha scoperto e introdotto l’agricoltura e l’industria. Come sottolineano tutti i primi cronisti europei, sebbene fosse raffigurato nell’inquietante aspetto del serpente piumato Quetzalcóati era una figura tutt’altro che demoniaca: il suo culto non esigeva sacrifici, nè offerte di sangue, e la sua figura ispirava nei devoti pietà, benevolenza e saggezza, in contrapposizione con Huitzilopochtli (dio del Sole), bramoso di sacrifici umani.
  •  Teoyaomquil
    dio dei guerrieri uccisi in battaglia
  •  Tepeyotl
    dea della montagna, nome azteco della sposa del dio-giaguaro. Madre di Centeotl
  •  Teteoinnan
    madre degli dei, chiamata anche Tonantzin (nostra piccola madre). Sul luogo del suo tempio principale, a Tapeyacac (cima della montagna) avvenne l’apparizione della Vergine di Guadalupe all’indio Juan Diego, Guadalupe-Tonantzin la chiamano ancora alcuni pellegrini indi.
  •  Tezcatlipoca
    dio della notte , del nord e delle tentazioni (specchio fumante). Dio dell’Orsa Maggiore, era anche signore dell’inverno, dei freddi del nord e della morte. Egli era detto anche Titlacahuan (noi siamo i suoi schiavi), perché veniva onorato soprattutto dagli schiavi che solo dalla sua onnipotenza potevano aspettarsi un cambiamento della loro condizione. Nell’iconografia veniva generalmente rappresentato con una gamba sola. Egli era inoltre patrono dell’educazione impartita ai ragazzi delle classi inferiori nelle telpochalli (case dei giovani), e in suo onore si celebrava la festa di Toxcate.
  •  Tlaloc
    dio della pioggia e della fertilità(colui che fa germogliare), era anche signore dell’aldilà, e aveva per simbolo l’Albero della Vita. E’ probabilmente una delle tre o quattro divinità più antiche adorate in Mesoamerica. Era il dio principale dell’antica cultura olmeca dove veniva raffigurato come “tigre-serpente”. Divinità benefica che irriga i campi ed ascolta le preghiere dei contadini, è capace, però, anche di grande ira, siccità, inondazioni, grandine.
  •  Tlazolteotl
    dea-madre della terra, del sesso, della nascita
  •  Tloquenahuaque
    creatore e sovrano
  •  Tonacacihuatl
    moglie di Tonacatecuhtli
  •  Tonacatecuhtli
    dio della fertilità
  •  Tonantzin
    dea-madre. Viene a volte raffigurata come un rospo che ingoia un coltello di pietra.
  •  Tonatiuh
    dio del sole e della guerra.
  •  Ueuecoyotl
    dio della promiscuità e di ciò che è selvaggio viene spesso associato a Xolotl
  •  Xilonen
    altro nome di Chicomecoatl
  •  Xipe Totec
    dio della rinascita dopo la morte, dell’agricoltura, dell’occidente, delle malattie, della primavera, dei fabbri e delle stagioni (nostro signore lo scorticato)
    Era un altro dio della fertilità. Per celebrare la primavera e il germogliare della semina, venivano offerti a questa divinità sacrifici umani, durante i quali alla vittima veniva strappata la pelle, indossata poi dal sacerdote, in quanto la vittima, diventata come il dio, ne diventava il portatore con cui identificarsi.
  •  Xochipilli
    dio dell’amore, dei giochi, della bellezza, della danza, dei fiori, del mais e della musica
  •  Xochiquetzal
    dea dei fiori, della fertilità, dei giochi, della danza e dell’agricoltura, oltre che degli artigiani, delle prostitute e delle donne incinte
  •  Xocotl
    dio delle stelle che regna sul fuoco
  •  Xolotl
    dio dei lampi e quello che aiuta i morti nel loro cammino verso Mictlan
  •  Yacatecuhtli
    dio dei viaggiatori, specialmente mercanti