Sia Platone nel Timeo che Pascal nei Pensieri avevano riconosciuto all’uomo la capacità di elevarsi con il pensiero al di sopra delle cose, di conoscerle, interpretarle e trasmetterle agli altri, fino a farsi parola, messaggio, comunicazione.
La più pregnante elevazione dell’uomo la troviamo nella Passione di Cristo che ha sempre costituito un richiamo importante ed  essenziale per l’uomo immerso in un universo di luce e di tenebre. Questo evento  ha, certamente, turbato menti e coscienze e ha provocato dolore, stupore, conversioni.
Gesù, pur essendo figlio di Dio, nella sua Passione ha subito nelle carni e sentito nel suo animo sofferenza e dolore estremo e tanti sono stati coloro che si sono ispirati a tale evento: filosofi, teologi, scrittori e poeti, pittori e scultori, musicisti. In questa pagina desidero sottoporre alla vostra attenzione alcune opere di pittori che si sono accostati a questo tema.

Vista la vastità dell’ argomento, aspetto i vostri contributi, via  e-mail, sottoforma di  immagini, segnalazioni, critiche e consigli. 

.

cliccate sulle immagini per vederle ingrandite

NB Le immagini di queste pagine sono tratte dal web e sono state pubblicate credendo di non violare alcun diritto, se così non fosse vi preghiamo di informarci immediatamente per la cancellazione del materiale protetto da copyright.

.