Gutta cavat lapidem (La goccia scava la pietra)

Detti sul pregiudizio

Scrive Wikipedia: il termine pregiudizio (dal latino “prae“, prima e “iudicium“, giudizio) può assumere diversi significati, tutti in qualche modo collegati alla nozione di “giudizio prematuro” (cioè parziale e basato su argomenti insufficienti e su una loro non completa o indiretta conoscenza).

 

Malfatti

  • Lusingarsi di essere senza pregiudizi è di per sé un grande pregiudizio. (Anatole France)
    .
  • La libertà consiste nell’indipendenza del pensiero dalle limitazioni dei pregiudizi sociali. (Albert Einstein)
    .
  • Se dovessimo svegliarci una mattina e scoprire che tutti sono della stessa razza, credo e colore, troveremmo qualche altra causa di pregiudizio entro mezzogiorno. (George David Aiken)
    .
  • E’ un giusto giudizio dei dotti che gli uomini di tutti i tempi abbiano creduto che cosa sia bene e male, degno di lode e di biasimo. Ma è un pregiudizio dei dotti che noi adesso lo sappiamo meglio di qualsiasi altro tempo. (Nietzsche)
    .
  • L’ignoranza è più vicino alla verità del pregiudizio. (Denis Diderot)
    .
  • Il vero inchiostro usato per scrivere la storia è semplice, fluido pregiudizio. (Mark Twain)
    .
  • I pregiudizi e tutte le brutture della vita sono utili, perché col tempo si trasformano in qualcosa di utile, come il letame in humus. (Anton Pavlovic Cechov)
    .
  • E’ più facile spezzare un atomo che un pregiudizio. (Albert Einstein)
    .
  • L’amore è una forma di pregiudizio. Si ama quello di cui si ha bisogno, quello che ci fa star bene, quello che ci fa comodo. (Charles Bukowski)
    .
  • Chi parla così, parla sotto l’influsso di un pregiudizio determinato dalle passioni, oppure teme a tal punto di essere confutato dai filosofi e di essere quindi esposto alla pubblica derisione, da cercar rifugio nell’ambito del sacro. (Baruch Spinoza)
    .
  • Occorre dare nuovo respiro all’Europa, rivitalizzando le sue radici giudaico-cristiane. A condizione però che non si pretenda di innaffiarle con l’acido muriatico del pregiudizio ideologico e della strumentalizzazione politica dei valori religiosi. A parti invertite, è esattamente quello che fanno gli estremisti islamici: che, infatti, puntano esclusivamente alla conquista del potere. (Giuseppe Pisanu)
    .
  • Alle razionalizzazioni manca in definitiva questo tratto dello scoprire e del rivelare; esse si limitano a confermare il pregiudizio emotivo esistente nell’individuo. La razionalizzazione non è uno strumento per penetrare la realtà, ma un tentativo a posteriori di armonizzare i propri desideri con la realtà esistente. (Erich Fromm)
    .
  • Non prendere mai niente per vero, se non ciò che io avessi chiaramente riconosciuto come tale; ovvero, evitare accuratamente la fretta e il pregiudizio, e di non comprendere nel mio giudizio niente di più di quello che fosse presentato alla mia mente così chiaramente e distintamente da escludere ogni possibilità di dubbio. (René Descartes – Cartesio)
    .
  • Sono scevro da qualsiasi pregiudizio. Odio tutti allo stesso modo. (W.C. Fields)
    .
  • Non ho alcun pregiudizio di genere, ascolto veramente di tutto, mi piacciono molto i suoni moderni con delle ritmiche potentissime e delle accordature molto basse. (Vinnie Moore)
Similar posts
  • Massime alla rinfusa Proverbi, modi di dire, aforismi ed espressioni idiomatiche sono messaggi succinti ed efficaci di uso generale che, con grande intensità, esprimono un pensiero comunemente accolto. Le Massime  sono enunciati o sentenze che esprimono delle norme generali di comportamento, delle verità pratiche desunte da esperienze comuni e perciò largamente accettati. . Cacciare sulle terre d’altri. Cadere [...]
  • Immagini e aforismi sulla natura Natura! Ne siamo circondati e avvolti – incapaci di uscirne, incapaci di penetrare più addentro in lei. Non richiesta, e senza preavviso, essa ci afferra nel vortice della sua danza e ci trascina seco, finché, stanchi, non ci sciogliamo dalle sue braccia. (Goethe) . . La natura non è un posto da visitare. E’ casa [...]
  • Il Dio di Hitler Ringrazio misette9 per l’invio di quest’articolo scritto da Franco Cardini . Il «neopaganesimo» nazista rioccupa, alla luce della meditazione storica, il suo autentico ruolo di tessera nel sapiente mosaico dell’organizzazione hitleriana del consenso. Credeva in Dio, Adolf Hitler? E se sì, in quale? Intendiamoci, il giudizio sia etico sia storico sul Führer non muta, qualunque [...]
  • Indro Montanelli – Aforismi e d... – Anche noi italiani dobbiamo qualcosa a Elvis Presley: quella di offrirci una delle rare occasioni in cui preferiamo essere italiani piuttosto che americani. – Anche quando avremo messo a posto tutte le regole, ne mancherà sempre una: quella che dall’interno della sua coscienza fa obbligo a ogni cittadino di regolarsi secondo le regole. – [...]
  • Philadelphia Experiment (Caso Philade... Nel 1943, nel porto di Philadelphia, fu compiuto dalle autorità americane un esperimento di teletrasporto con il cacciatorpediniere “Eldrige”, che aveva in forza un equipaggio di 200 uomini, mettendo in atto la teoria dei campi unificati di Einstein. Furono accesi dei campi di forza a prua, a poppa e di fianco alla nave che rapidamente scomparve dal [...]