– I musulmani celebrano il profeta Hussein flagellandosi a sangue il corpo nudo, nel corso di una affollata processione.

pakistan-flaggellati

Una cerimonia simile si tiene a Nocera Torinese (Catanzaro). Il Sabato Santo si svolge la processione dei vattianti che, cinti di corone di spini, si flagellano le gambe con un disco di sughero munito di 13 chiodi – simboli di Cristo e degli apostoli – versando per devozione il loro sangue lungo le strade del paese. 

fregio1

graphene-fet– In un prossimo futuro, per costruire PC super veloci, potremo utilizzare  transistors in grafene, il materiale più sottile mai realizzato: ha l’incredibile spessore di un solo atomo.

Il rivoluzionario dispositivo è stato realizzato nel 2007 nei laboratori dell’università di Manchester. 

fregio

Craigventer2– In USA alcuni ricercatori hanno creato il MICOPLASMA, un nuovo batterio e una cellula artificiale, con un programma speciale di un computer. 
E’ l’ennesimo successo del dr. J.Graig Veter, il cui ritrovato sarà sottoposto la commissione della bioetica, come vuole il Presidente Obama. La Chiesa Cattolica ha espresso i propri dubbi sulla ”vita artificiale”.  
Una interpretazione spiritosa della invenzione americana è quella della vignetta pubblicata da La Sicilia il 22.5.2010 e firmata da Totò, intitolata ”VITA ARTIFICIALE”. Due immagini distinte rappresentano entrambe lo stesso ometto. A sinistra, l’uomo è coperto dai soliti peli (pila in dialetto); a destra l’uomo, senza più peli, mostra orgogliosamente la sua ”pila” inserita nel petto; sembra che un futuro gioioso sia già possibile: co’ pilu o senza pilu? Era la frase che i sergenti dell’esercito di ”franceschiello” dicevano alla soldataglia ignorante per marciare con la ”gamba destra o sinistra”.  Bravo, Totò.