Tanogabo
Gutta cavat lapidem (La goccia scava la pietra)

Alexei Korzukhin (1835 – 1894)

Alexei Ivanovich Korzukhin  è stato un pittore russo nato a Ekaterinburg il 23 marzo 1835.

Alexei Korzukhin – Ritratto

Nel 1858 iniziò i suoi studi presso l’Imperial Academy of Arts di San Pietroburgo. Nel 1860, Korzukhin vinse il primo premio per la pittura “Il padre ubriaco“. Nel 1864, ha contribuito a fondare la Petersburg Artists Association – “The revolt of the 14“.
L’artista Korzukhin ha conseguito la laurea per lavorare “nella commemorazione del cimitero rurale” (1865). Per “Il ritorno del padre dalla fiera“, ha ricevuto la laurea accademica. Nel 1870 divenne membro fondatore del gruppo artistico Itinerantii.
Nel 1891 dipinse “La cena del Signore” per la Cattedrale di Riga.

Korzukhin è probabilmente più famoso per i suoi numerosi ritratti, ognuno dei quali è caratterizzato da una sottile profondità psicologica. Per questo motivo sono considerati dei capolavori della ritrattistica russa.
Alexei Korzukhin morì a San Pietroburgo il 30 ottobre 1894.

.

(cliccare sulle immagini per ingrandirle)

NB Le immagini di queste pagine sono tratte dal web e sono state pubblicate credendo di non violare alcun diritto, se così non fosse vi preghiamo di informarci immediatamente per la cancellazione del materiale protetto da copyright.

,

Similar posts
  • Rembrandt, il ritorno del figliol pro...
    Tempo fa, durante un’omelia, il celebrante ha commentato  la parabola del “figliol prodigo” (Luca 15, 11-32) ricordando, anche, l’interpretazione data da Rembrandt al momento dell’abbraccio tra il padre ed il figlio. Mi sono ripromesso di creare una pagina per il sito ma non ho dovuto “faticare” ed ho trovato il tutto su Wikipedia e che qui vi riporto. Rembrandt, […]

    Rispondi

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.